La Resistenza raccontata ai bambini
28 Aprile 2020
Nelle ricorrenze storiche importanti non sempre è facile trovare articoli e documentari adatti a spiegare l’evento ai bambini più piccoli, specialmente perché nel percorso scolastico l’insegnamento della Storia inizia soltanto alla terza elementare.
Nella mia attività di Guida Turistica di Firenze quando svolgo visite guidate per famiglie con bambini, a volte sento la perplessità dei genitori quando all’inizio del tour dico che si parlerà di Storia. Probabilmente s’immaginano una sfilza di nomi e date che rischia di essere molto noioso. Ma io sono sicura che si possa raccontare di tutto, basta trovare il modo e il linguaggio giusto e creare una struttura narrativa adatta alla età dei bambini. Alla fine della visita ho sempre riscontri positivi: la maggior parte dei casi grandi e piccini dicono che si sono divertiti e hanno imparato tante cose allo stesso tempo. Coniugare conoscenza e divertimento non sempre è facile, ma è possibile.
A volte la letteratura per l’infanzia ci viene in aiuto , in questo caso vi consiglio di lettura di un libro che racconta ai bambini più piccoli la Resistenza e la lotta partigiana.
Fulmine un cane coraggioso. La Resistenza raccontata ai bambini
La storia è narrata da un cane chiamato Fulmine, che ricorda la sua amicizia con un ragazzo e le sue avventure durante la Resistenza. Si parla dell’arrivo dei fascisti, dei ribelli sui monti, di morte, lealtà, tradimenti e dei molti aspetti che hanno caratterizzato la lotta partigiana fino alla Liberazione. La storia, è intramezzata da note, fotografie e appunti sulla Resistenza.
Il libro è scritto dai fratelli Anna e Michele Sarfatti. Anna Sarfatti ha scritto la storia di Fulmine. Lei conosce bene i bambini perchè è stata insegnante per molti anni, ha tradotto i libri del Dr. Seuss ed è una bravissima scrittrice di libri per l’infanzia che collabora con le principali case editrici italiane. Michele Sarfatti è uno dei principali esperti italiani di storia contemporanea con particolare riguardo alla vicenda degli ebrei nell’Italia fascista. Fulmine ha preso corpo nelle belle illustrazioni di Giulia Orecchia. Il libro è edito da Mondadori per la collana I sassolini a colori.
In questo video vi racconto di due cani partigiani: Fulmine e Rolf