Mi chiamo Katia Martinez, sono Guida Turistica abilitata in Italiano, Portoghese, Spagnolo e Inglese e mi piacerebbe molto farvi conoscere Firenze e la Toscana in un modo unico e apassionante
I miei tour
Voglio rendere veramente indimenticabile la vostra visita a Firenze e in Toscana con tour su misura per ogni esigenza. Sono specializzata in visite guidate per persone con disabilità, ciechi e ipovedenti.
Elaboro anche tour tematici, come quelli che ho realizzato per associazioni culturali come la Libreria delle Donne, Città Nascosta di Firenze, Associazione Arcobaleno, etc…
Ho molta dimestichezza nel progettare visite ad hoc per famiglie e ho imparato a rapportarmi con i più piccoli avendo collaborato all’elaborazione di libri e progetti educativi sull’arte e la storia di Firenze come il Balocca Firenze con Simone Frasca, autore e illustratore di libri per bambini, nonché mio marito e ideatore del Fiorino© il personaggio del mio logo.
Tutte le mie visite guidate sono svolte nel pieno rispetto delle norme per il contenimento del Covid-19
La mia formazione
Per motivi di studio mi sono trasferita dal Brasile in Europa e da anni vivo a Firenze. Il mio percorso formativo e professionale è incentrato sulla Storia e sull’Arte: dalla Laurea alla Pontificia Universidade Catolica di San Paolo, passando per corsi di specializzazione universitaria in Spagna (Fundación Ortega e Gasset) e Inghilterra (University of London) sino al Dottorato di Ricerca in Storia e Civiltà presso l’Istituto Universitario Europeo, a Firenze.
Ho ottenuto l’abilitazione come Guida Turistica per Firenze e Provincia, che, secondo la nuova legge italiana è estesa a livello europeo, ma io preferisco lavorare soltanto in Toscana, che conosco molto bene.
Sono associata a CONFGUIDE (Federazione Nazionale Guide Turistiche di Confcommercio) – Sezione di Firenze e partecipo sempre ai loro corsi di aggiornamento e iniziative.
Sarò lieta di farvi conoscere Firenze e la Toscana! Vi aspetto!