ARTIGIANE PER L’AVVENTO 19 – Copie d’Arte
19 Dicembre 2020
Vi siete mai chiesti come dipingevano nel Medioevo?
É un processo complicatissimo, ma Veronica Balzani lo conosce a perfezione. Forte dei suoi studi artistici e della specializzazione nel restauro di opere d’arte, Veronica ha una bottega di restauro vicino alla Piazza Santa Maria Novella.
Quella di Veronica è qualcosa di più di un laboratorio: è un mondo magico, e, oltre alle opere in restauro e gli strumenti del mestiere, ci si perde dietro ai barattoli di colori dai nomi suggestivi come il sangue di drago, il lapislazuli o la lacca di kermes!
Oltre alla sua attività di restauratrice Veronica ha creato Copie d’Arte e dipinge miniature ispirate agli antichi manoscritti, secondo la tecnica medievale della tempera al rosso d’uovo su lamina di oro zecchino.
Immaginate una miniatura realizzata con una lamina d’oro zecchino, tempera al rosso d’uovo, pennelli, e una serie soggetti rari e incredibili. Il tutto incorniciato da un passe-partout colorato di forma quadrata, che crea il connubio perfetto tra antico e moderno!
Piccoli pezzi unici, da incorniciare tra i quali si può sempre trovare un soggetto con un grande significato per ognuno di noi.
Veronica lavora su vari supporti, carta tavola e pastiglia. Nella bottega troverete miniature, copie dai Maestri trecenteschi, cammei in pastiglia dorata…e non solo!
Contattatela per telefono o whatsapp per passare in bottega al numero 3474184905, oppure cercate le sue opere presso la Bottega di Palazzo Strozzi e il negozio Mio Store in via della Spada!
Buona fortuna Veronica!
Artigiane per l’Avvento di Katia Martinez – KATIAFLORENCEGUIDE
La mascotte Fiorino è ideata da Simone Frasca