ARTIGIANE PER L’AVVENTO 20 – CORNICI RAGAZZINI

20 Dicembre 2020

Firenze ha un’antica tradizione nell’elaborazione di cornici artistiche. Non tutti sanno che la lavorazione della cornice ha un procedimento piuttosto lungo, che richiede molti passaggi. Nonostante sia un settore prettamente maschile, Sonia Ragazzini non si è lasciata intimidire e, nel 1997, in punta di piedi, tra mille difficoltà, ha aperto la sua attività. Grazie alla sua perseveranza e le sue doti artistiche, piano piano Sonia si è guadagnata il suo spazio.

L’obiettivo principale di Sonia è quello di creare contrasti sempre nuovi ed originali, usando cornici intagliate e dipinte a mano, oppure cornici semplici ma dipinte o rifinite con la foglia oro o argento vero. Sonia si dedica alla ricerca di nuovi accostamenti stilistici per arredi classici e moderni. Oltre a creare cornici e specchi, Sonia esegue anche il restauro e trasformazioni di vecchie cornici.

Recentemente Sonia ha cominciato a decorare dei pannelli con materiali a rilievo, in uno stile molto moderno, facendo accostamenti di colore in base all’arredo.

Cornice Ragazzini è in Via Il Prato 26R Andate a trovare Sonia e vi troverete in una bottega dove ovunque spuntano cornici di ogni tipo e colore un delicato profumo di cera che aleggia nell’aria.

Buona fortuna Sonia!

 


Artigiane per l’Avvento di Katia Martinez – KATIAFLORENCEGUIDE

La mascotte Fiorino è ideata da Simone Frasca