ARTIGIANE PER L’AVVENTO 8 – INTRECCIODIFILI BAGS

8 Dicembre 2020

A chi non piacciono le borse?

A Laura fin da bambina piaceva imparare dalla mamma e dalle nonne a lavorare a maglia, fare l’uncinetto, ricamare e cucire. Questo ha determinato il suo indirizzo di studi: prima l’istituto d’arte poi il Polimoda a Firenze.

Ha cominciato a lavorare come disegnatrice nel campo dei tessuti di abbigliamento e arredamento, maglieria e accessori. Dopo una lunga e creativa collaborazione con la rivista Disney a Punto Croce, la crisi del tessile e dell’editoria ha fatto sì che i suoi progetti venissero messi in discussione, ma non la sua passione e la sua creatività.

Un paio di anni fa voleva realizzare alcuni cuscini e un’amica le ha fatto vedere dei meravigliosi velluti imbottiti e trapuntati effetto 3D, ma sua madre le ha suggerito di fare una pochette per capodanno.

E come si fà una pochette? Laura si è messa al computer e tra un tutorial e un cartamodello, in un paio di giorni aveva realizzato la sua prima borsa. Da quel giorno non si è più fermata, creando Intrecciodifili Bags.

Le piace ricercare tessuti pregiati, velluti, sete e utilizzando campionari e stoffe vintage, crea pezzi unici.

I tessuti tridimensionali sono diventati una parte importante della sua collezione. Lo studio e l’innovazione tecnica sono tesi alla creazione di prodotti nuovi, originali e sorprendenti. Le chiusure si adattano allo stile di ogni sua creazione e sono rigorosamente cucite a mano, niente collanti, ad accentuare il lavoro artigianale intrinseco in ogni creazione.

Laura adora collaborare con le sue clienti, le loro richieste fanno scoccare in lei una scintilla creativa. Così si aggira tra gli scaffali dei suoi fornitori in cerca di piume, catene, moschettoni e fodere colorate. Poi le chiama, si scambiamo foto ed opinioni, fino a quando non arriva alla creazione di una vera e propria borsa “su misura”.

Buona fortuna Laura!


 

Artigiane per l’Avvento di Katia Martinez – KATIAFLORENCEGUIDE

La mascotte Fiorino è ideata da Simone Frasca

————————————————————————————————————–