ARTIGIANE PER L’AVVENTO 9 – ORIGAMARE
9 Dicembre 2020
Oggi entriamo nel mondo degli ORIGAMI: l’arte giapponese di piegare la carta.
Kumi Suzuki è nata e cresciuta in Giappone, dove gli origami si imparano sin da piccoli.
Dopo qualche anno che era in Italia, ha iniziato a insegnare l’arte degli origami un po’ per caso, e oggi fa diversi corsi presso scuole, biblioteche, librerie e negozi e ha creato il brand Origamare.
Kumi è bravissima a trasmettere a tutti, grandi e piccini, la passione per la carta. Capire le forme geometriche, sviluppare la concentrazione, esercitare la manualità e la fantasia : tutto a partire da un foglio di carta.
Prima della pandemia, il Mercato Centrale aveva affidato a Origamare l’organizzazione di laboratori e workshop. A marzo dovevamo fare un’iniziativa insieme: una visita guidata per bambini sui Medici e il relativo laboratorio di origami. Purtroppo l’evento è stato cancellato, ma prima o poi riusciremo a farlo!
Da qualche tempo Kumi ha sviluppato una linea di accessori estremamente leggeri da indossare con le sue carte giapponesi washi. Pur essendo di carta sono adatti all’uso quotidiano perchè trattati con delle protezioni.
Oltre agli accessori da indossare, Kumi fa anche oggetti di arredamento. I suoi meravigliosi origami hanno fatto parte dell’allestimento di negozi come Erede Chiarini, e della presentazione del vino nuovo di Marchesi Antinori. In quella occasione Kumi ha allestito anche le vetrine di Procacci in Via dè Tornabuoni.
Inoltre Kumi ha collaborato per delle pubblicazioni di Giunti Editore, per riviste, e con alcuni brand di abbigliamento per le campagne pubblicitarie.
Potete trovare Kumi e i suoi bellissimi oggetti di ORIGAMARE in diversi market e sullo shop Etsy.
Buona fortuna Kumi!
————————————————————————————————————–
Artigiane per l’Avvento di Katia Martinez – KATIAFLORENCEGUIDE
La mascotte Fiorino é ideata da Simone Frasca
————————————————————————————————————–