Calendario Un Avvento Particolare: Giorno 6 – La Melagrana
6 Dicembre 2021
La melagrana è un frutto carico di significati simbolici. In diverse culture simboleggia la fertilità, la prosperità e la fratellanza.
Nella mitologia greca l’albero e’ legato al tema della morte e della rinascita: nasce dal sangue di Dioniso ucciso dai Titani e resuscitato da Rea; Proserpina, quando viene rapita da Plutone, mangia alcuni chicchi di melagrana mentre si trova negli Inferi.
Nella tradizione ebraica la melagrana simboleggia la giustizia, perché si dice che abbia 613 semi che corrispondono ai 613 comandamenti della Torah.
Nella tradizione cristiana quando la melagrana è in mano a Gesù bambino è simbolo della passione e della resurrezione, mentre in mano alla Madonna allude alla sua castità.
La melagrana inoltre è vista come un simbolo della Chiesa perché i suoi tanti piccoli semi sono tenuti insieme da un solo frutto.
Il portale della Basilica di Santa Croce
Quindi, quale posto migliore che la porta di una chiesa per rappresentarla? Questo è il portale centrale della Basilica di Santa Croce. Oltre alla decorazione vegetale da dove fanno capolino ovunque le melagrane, nelle ante sono raffigurati due santi: Santa Reparata e San Zanobi. Qual è il rapporto tra Santa Croce e questi due santi? Nessuno: questa porta infatti fu realizzata nel 1822 per la Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Da qui’ le melagrane e l’immagine dei due santi, le cui reliquie sono custodite nel Duomo.
Quando le porte del Duomo furono sostituite da quelle attuali in bronzo la porta lignea fu donata alla basilica di Santa Croce, riadattata e inaugurata nel 1903.
Avete mai fatto caso ai dettagli di questa porta?