Andiamo a giocare con l’arte e la storia?
Per i bambini a volte le città d’arte possono sembrare poco interessanti se non c’è un coinvolgimento. La miglior forma di avvicinare i più piccoli alla storia e all’arte di Firenze è presentare la città in una forma ludica. La nostra mascotte il Fiorino, il giglio simbolo della città (ideata da Simone Frasca), ci accompagnerà per tutto il percorso. La visita è realizzata con un linguaggio adatto e coinvolgente come una caccia al tesoro, dove il tesoro da cercare sono blasoni, stemmi, eroi, santi, creature fantastiche e molto altro. In questo un modo è possibile far scoprire ai bambini, in forma giocosa, la storia dei luoghi, dei miti, dei monumenti e anche della vita quotidiana dei loro antichi coetanei nei diversi periodi storici.
Itinerario: Il tour a piede classico prevede la visita dall’esterno ai luoghi di maggior interesse nel centro di Firenze; iniziando dalla Piazza della Repubblica andremo verso Piazza Duomo con i suoi principali monumenti; Battistero, Duomo e Campanile di Giotto; attraverseremo il quartiere dantesco, la Piazza della Signoria, il Palazzo Vecchio e il suo cortile, la Loggia dei Lanzi con le sue sculture il cortile degli Uffizi sino al Ponte Vecchio e le sue botteghe, per finire con la scultura del Porcellino a portarci l’augurio di buona fortuna. Ma è possibile variare il percorso e adattarlo alle richieste.
Materiale didattico: Il tour è realizzato con il supporto di illustrazioni, giochi e fumetti esclusivi elaborati da Simone Frasca, autore e illustratore di libri per l’infanzia e creatore del Fiorino©
Pausa: E’ possibile fare una pausa per merenda (gelateria/bomboloni) e per un giro di giostra in Piazza della Repubblica (non inclusi nel prezzo).
Durata: 2 a 3 ore, dipendendo dall’età dei bambini e se si include la pausa merenda/giostra.
Tariffa: varia in base al numero di persone e la durata del tour. Contattatemi per avere un preventivo senza impegni.
Include: Visita guidata privata e materiali didattici
Non include: Biglietti di ingresso nei musei o nelle chiese. Assaggi di prodotti.
Abbigliamento: È consigliabile l’uso di scarpe comode. Per entrare nelle chiese è vietato l’uso di pantaloncini corti, minigonne e spalle scoperte.
Norme sanitarie: Tutte le mie visite guidate sono svolte nel pieno rispetto delle norme per il contenimento del Covid-19