Tour: Storie di donne a Santa Maria Novella
19 Novembre 2023
Sono molto felice di partecipare anche quest’anno al Festival Eredità delle Donne 2023 per gli eventi del Calendario OFF con la visita guidata Storie di Donne a Santa Maria Novella.
Questo sarà un percorso tra i capolavori custoditi alla basilica di Santa Maria Novella alla scoperta della condizione femminile durante il Medioevo e il Rinascimento, dalle tradizioni legate alla nascita, passando per la vita quotidiana fino alla morte.
Nel complesso di Santa Maria Novella, uno dei principali centri della cultura e della religiosità domenicana, è possibile riscoprire la condizione delle donne durante il medioevo e il rinascimento, seguendone le tappe principali dalla nascita alla morte, attraverso gli usi, i costumi, l’educazione, la moda e la vita quotidiana. Opere d’arte meravigliose come gli affreschi del Ghirlandaio, Filippino Lippi e Paolo Uccello, l’Ultima Cena di Plautilla Nelli (il capolavoro della prima pittrice donna) o il monumento funebre della Beata Villana delle Botti saranno il filo conduttore di questo percorso al femminile che, spazierà fra storie di suore, beate e sante, donne vissute tra il sacro e il profano, artiste, donne anonime e esponenti di famiglie importanti come i Medici, Tornabuoni, Albizi e Strozzi.
counterfeit rolex
Ho deciso di donare l’intero ricavato di questa visita guidata alla Biblioteca di Campi Bisenzio, che è stata recentemente danneggiata dall’alluvione.
Informazioni:
Data: 25/11
Orario: 15:30
Costo:
– La visita guidata ha un costo di 15 euro e include il tour e gli auricolari. L’intero ricavato sarà donato alla Biblioteca di Campi Bisenzio
– Il biglietto d’ingresso alla basilica è gratuito per i residenti nel Comune di Firenze (è necessario esibire il documento di identità). Per chi non è residente a Firenze è necessario pagare un biglietto di 7,50. Il biglietto non è incluso nel costo della visita guidata.
Prenotazione: E’ necessaria la prenotazione alla mail: katiamartinezguida@gmail.com
Numero partecipanti: Il gruppo avrà al massimo 24 partecipanti
Guida: La visita sarà condotta da Katia Martinez, Storica e Guida Turistica di Firenze
Iniziativa del calendario OFF del festival L’Eredità delle Donne, progetto di Elastica, partner fondatori Fondazione CR Firenze e Gucci.
Con la direzione artistica di Serena Dandini, la manifestazione è un progetto di Elastica Events, partner fondatori Fondazione CRFirenze e Gucci, con la co-promozione della Cittadifirenzeufficiale, la collaborazione di Elle Italia e la partecipazione di Manifattura Tabacchi, sede principale del festival.