Scopriamo il centro religioso di Firenze, con il Battistero di San Giovanni, il Duomo, la Torre di Giotto e il Museo dell’Opera del Duomo
Pensate ad una piazza che raccoglie alcuni dei monumenti più belli del mondo, dove l’arte e la storia s’intrecciano ed è possibile fare una visita dedicata. La trovate a Firenze, la Piazza Duomo con l’antico Battistero di San Giovanni con i suoi intarsi marmorei bicromatici e i meravigliosi mosaici all’interno, l’elegante campanile di Giotto e l’imponente Cattedrale di Santa Maria del Fiore, rivestita di marmi bianchi, verdi e rossi, con l’immensa cupola di Brunelleschi che sovrasta il cielo. Il tour ha il suo coronamento con la visita al Museo dell’Opera del Duomo, una collezione unica che raccoglie più di 750 opere originali che sono state sostituite negli edifici religiosi. Vedremo la ricostruzione della facciata trecentesca di Arnolfo di Cambio, la Porta del Paradiso del Ghiberti, importanti capolavori di Donatello, tra le quali i profeti, la Maddalena e la cantoria, la Pietà Bandini di Michelangelo e molti altri. Il museo si trova nei luoghi storici dell’Opera del Duomo ed ha un allestimento moderno e spettacolare, che permette la fruizione anche a persone con abilità diverse, come le sculture da toccare.
Se la fila d’ingresso al Duomo non è molto lunga possiamo visitare anche l’interno della cattedrale e la cripta di Santa Reparata con le rimanenze dell’antica basilica.
L’ingresso alla cattedrale è gratuito, mentre per gli altri edifici c’è un biglietto
Durata: circa 3 ore
Tariffa: varia in base al numero di persone e la durata del tour. Contattatemi per avere un preventivo senza impegni.
Include: Visita guidata privata
Non include: Biglietti di ingresso nei musei o nelle chiese e auricolari
Abbigliamento: È consigliabile l’uso di scarpe comode. Per entrare nelle chiese è vietato l’uso di pantaloncini corti, minigonne e spalle scoperte.
Norme sanitarie: Tutte le mie visite guidate sono svolte nel pieno rispetto delle norme per il contenimento del Covid-19
Il Duomo per bambini: È possibile fare una versione di questo tour pensata e condotta a misura di bambini, con il supporto di materiali didattici esclusivi elaborati da SimoneFrasca, autore e illustratore di libri per l’infanzia.