Il David di Michelangelo è l’icona massima di bellezza e della libertà
Per questo, milioni di visitatori da tutti gli angoli del mondo vengono a Firenze per ammirarlo. Poter apprezzare da vicino questa imponente scultura, che ha più di cinque metri di altezza, è una esperienza indimenticabile. E questo capolavoro si apprezza ancora di più quando si conosce la sua storia.
Con la visita guidata alla Galleria dell’Accademia, vedremo non solo il David, ma il più grande nucleo scultoreo di Michelangelo, con i Prigioni, il San Matteo e la Pietà di Pallestrina e scopriremo tutte le vicende legate alla vita e all’arte di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi.
Oltre ai capolavori di Michelangelo l’Accademia ha importanti dipinti dal che spaziano dal Duecento all’Ottocento, dai giotteschi al Rinascimento e al manierismo.
E’ molto pittoresca la Gipsoteca con le opere di Lorenzo Bartolini, Luigi Pampaloni e di altri artisti legati all’Accademia delle Belle Arti.
Non molti sanno che l’Accademia accoglie anche il Museo degli Strumenti Musicali, appartenente al Conservatorio Luigi Cherubini. Questa raccolta è unica nel suo genere perchè raccoglie le collezioni degli strumenti musicali appartenuti in larga parte alle famiglie Medici e Lorena. Di particolare interesse è una viola tenore completamente integra con lo stemma dei Medici realizzata da Antonio Stradivari.
Durata: 2 ore circa.
- É possibile fare un tour ridotto di 1 ora incentrato più nelle opere di Michelangelo.
Tariffa: varia in base al numero di persone e la durata del tour. Contattatemi per avere un preventivo senza impegni.
Include: Visita guidata privata.
Non include: biglietto di ingresso alla Galleria e auricolari. È consigliabile la prenotazione data l’alta affluenza in questo museo. Su richiesta posso provvedere alla prenotazione.
Abbinamento: La visita può essere personalizzata con l’aggiunta di altri percorsi o altri musei.
Norme sanitarie: Tutte le mie visite guidate sono svolte nel pieno rispetto delle norme per il contenimento del Covid-19
Opzioni:
- Tour Michelangelo. “Michel, più che mortale, Angel divino”… Se siete d’accordo con l’Ariosto e volete fare un emozionante viaggio all’insegna della genialità del Angel divino, nei luoghi in cui si manifesta, è possibile realizzare un tour ad hoc, scegliendo tra la Galleria dell’Accademia (David e i Prigioni), la Biblioteca Medicea Laurenziana, la Sagrestia Nuova delle Cappelle Medicee, il Museo del Bargello, il Museo Casa Buonarroti e la sua tomba alla Chiesa di Santa Croce. Contattatemi per i dettagli per questo tour su misura.
- Tour Giro classico di Firenze È possibile abbinare la visita alla Galleria dell’Accademia alla visita guidata per il centro della città.
- Il Fiorino e il David. Versione tour per bambini. È possibile fare una versione di questo tour pensata e condotta a misura dei bambini, con il supporto di materiali didattici esclusivi elaborati da Simone Frasca, autore e illustratore di libri per l’infanzia.