Dai capolavori della scultura all’arte applicata: una collezione unica
Il Bargello è uno dei musei più belli di Firenze per la sua variegata collezione che spazia da capolavori scultorei di artisti del primo Rinascimento come Ghiberti, Brunelleschi, Donatello, Verrocchio, i Della Robbia e arriva a opere uniche di Michelangelo, Giambologna e Benvenuto Cellini, tanto per citarne alcuni.
Il Museo Nazionale del Bargello si localizza in un antico e imponente edificio che ha segnato la Storia di Firenze. Costruito nel XIII secolo per essere il Palazzo del Podestà é diventato del Bargello sotto i Medici, per amministrare la giustizia criminale. Durante l’Illuminismo, sotto i Lorena, diventa il simbolo dell’abolizione della pena di morte e della tortura.
Il Bargello possiede anche una delle collezioni più importanti nel mondo di arte applicata. Oltre agli oggetti appartenuti ai Medici, il museo ha ricevuto la donazione del collezionista francese Louis Carrand (avori, maioliche, gioielli e tessuti). C’è anche un’importante collezione di arte islamica e di ceramiche.
In una visita guidata sfrutteremo al massimo non i capolavori dei più grandi artisti di tutti i tempi, ma entreremmo anche nella vita quotidiana del medioevo e del Rinascimento, con gli oggetti di uso domestico, le monete e i gioielli.
Durata: circa 2 ore.
Tariffa: varia in base al numero di persone. Contattatemi per avere un preventivo senza impegni.
Include: Visita guidata privata.
Non include: il biglietto di ingresso, auricolari.
Altri tour correlati:
- si può abbinare la visita al Giro classico di Firenze.
- Galleria dell’Accademia: Oltre alla raccolta presente al Bargello ci sono anche il David e i Prigioni di Michelangelo della Galleria dell’Accademia che vi lasceranno a bocca aperta,
- Galleria degli Uffizi: i capolavori dei grandi maestri della pittura alla Galleria degli Uffizi
- Galleria Palatina: le stanze vi faranno vivere momenti degni di un Granduca.
- Il Fiorino al Bargello. Versione tour per bambini. È possibile fare una versione di questo tour pensata e condotta a misura dei bambini, con il supporto di materiali didattici esclusivi elaborati da Simone Frasca, autore e illustratore di libri per l’infanzia. In questo caso più che l’importanza degli artisti, saranno le storie di personaggi raffigurati a essere privilegiate.