La reggia delle meraviglie!
Il nome del palazzo è rimasto indissolubilmente legato alla famiglia Pitti, che ha costruito il nucleo originale dell’edificio, acquistato nel 1550 da Cosimo I de’ Medici e Eleonora di Toledo per trasformarlo nella nuova residenza ducale. Quello che vediamo oggi è il risultato degli ingrandimenti realizzati dal momento in cui il palazzo diventa la reggia, palco della vita pubblica e privata dei granduchi dei Medici, poi degli Asburgo Lorena e infine dei Savoia, Re d’Italia, nel periodo di Firenze Capitale.
Palazzo Pitti ospita diversi importanti musei che possono essere visitati con un biglietto unico, nell’arco della giornata. Si può fare la visita guidata ad un unico museo o a vari musei, secondo gli interessi.
Galleria Palatina e Appartamenti Reali. Sono nel piano nobile del Palazzo. Sperimenterete la meraviglia di trovarsi in una cornice splendida, sale con volte riccamente affrescate da Pietro della Cortona e altri artisti, pareti coperte di seta rossa, adorni di dipinti dei più grandi artisti, alteranti a mobili d’epoca e sculture. Nella quadreria formata alla fine del Settecento ci sono circa 500 capolavori appartenuti alle collezioni Medicee, tra le quali figurano nomi come Raffaello (la collezione del Pitti è la più rappresentativa nel mondo), Rubens, Tiziano, Caravaggio, Tintoretto e Artemisia Gentilleschi, tanto per citare alcuni. Inoltre si possono visitare gli Appartamenti reali dei Savoia, con la sala del trono, le stanze di ricevimento e le camere da letto, tutte magnificamente arredate.
Tesoro dei Granduchi (antico Museo degli Argenti),
negli appartamenti estivi del palazzo, decorato con bellissimi affreschi in occasione delle nozze di Ferdinando II de’ Medici e Vittoria della Rovere. Il museo raccoglie una collezione unica di arte decorative di oggetti memorabili in argento, pietre dure, ambra, avorio, cristallo di rocca e gioielli appartenuti alle dinastie regnanti in Toscana.
Galleria di Arte Moderna
Le stanze che furono la residenza dei Lorena raccolgono la collezione di dipinti e sculture dal Neoclassicismo al Romanticismo, fino agli anni 30 del Novecento. Il nucleo principale è la pittura dei Macchiaioli toscani come Fattori, Lega e Signorini.
Museo della Moda e del Costume (antica Galleria del Costume)
Situato nella Palazzina della Meridiana, l’edificio fu costruito dai Lorena e la decorazione murale è stata eseguita in diversi periodi, incluso durante la dominazione napoleonica. É il primo museo dedicato alla storia della moda e, per questione di conservazione, le collezioni non possono essere esibite in un modo permanente.
Durata: dipende dal numero dei musei che si vogliono visitare.
Tariffa: varia in base al numero di persone e la durata del tour. Contattatemi per avere un preventivo senza impegni.
Include: visita guidata privata.
Non include: il biglietto di ingresso e il noleggio degli auricolari, che sono obbligatori.
Norme sanitarie: Tutte le mie visite guidate sono svolte nel pieno rispetto delle norme per il contenimento del Covid-19
Il Fiorino a Palazzo Pitti. Versione tour per bambini.
È possibile fare una versione di questo tour pensata e condotta a misura dei bambini, con il supporto di materiali didattici esclusivi elaborati da Simone Frasca, autore e illustratore di libri per l’infanzia.